I nostri servizi

La tua formazione professionale

Formazione

L’Istituto per lo sviluppo della formazione dei lavoratori (ISFOL) definisce la formazione come: “insieme di attività ed interventi rivolti intenzionalmente ed in modo organizzato alla facilitazione del processo di apprendimento, continuo e permanente, finalizzato all’acquisizione di skill, abilità e conoscenze, alla conseguente capacità di utilizzo, manipolazione, produzione-creazione delle stesse, nonché alla capacità di acquisizione e sviluppo di competenze per e nel lavoro”.
Per garantire che le attività formative siano “mezzo finalizzato a rendere ogni soggetto, strumento di cambiamento organizzativo” i passi che l’Associazione segue in ogni attività formativa sono:

  • analisi della domanda;
  • analisi delle necessità formative;
  • studio, progettazione e definizione del percorso formativo;
  • assistenza costante durante l’erogazione del corso;
  • monitoraggio continuativo del percorso formativo attraverso la valutazione step by step;
  • verifica dell’apprendimento dei partecipanti.

Gli strumenti attraverso i quali operiamo sono:

Formazione superiore

- formazione integrata con gli Istituti Scolastici di Istruzione professionale (area di integrazione e/o professionalizzazione)

- formazione post diploma e post laurea

- formazione aziendale

La formazione superiore rappresenta un’interessante opportunità di scelta dopo il diploma di scuola media superiore o post-laurea. Si tratta di un percorso che punta all’acquisizione di competenze in grado di rispondere alle necessità di un sistema economico e sociale caratterizzato da un forte livello di competenza.
Formazione continua

- corsi a qualifica regionale rivolti ad occupati o disoccupati

- progettazione in accordo con le aziende per l’aggiornamento e la riqualificazione del personale

- formazione per occupati volta alla riqualificazione e aggiornamento di operatori aziendali

Le attività di formazione continua sono rivolte a soggetti adulti e occupati ed hanno l’obiettivo di rafforzare la professionalità dei lavoratori, sia come risultato di una scelta autonoma da parte del lavoratore partecipante, sia come intervento promosso dall’azienda.
Formazione per la pubblica amministrazione

Innovare, comunicare, semplificare sono tra gli imperativi che la “nuova” Pubblica Amministrazione sta attuando attraverso trasformazioni normative, organizzative e tecnologiche che richiedono un rafforzamento della professionalità. Per questo RP Consulting ha attivato numerose partnership con Enti Pubblici mettendo a disposizione competenze didattiche e tecnologie per accompagnare gli operatori della Pubblica Amministrazione nell’aggiornamento e nella riqualificazione.