Progetto CR.E.P.E.S. – CREAZIONE ESPERTI PASTICCERI E SUGAR ARTIST Corso “MAESTRO CIOCCOLATIERE”

Il progetto intende accrescere le opportunità di inserimento lavorativo dei disoccupati/inoccupati della Provincia di Frosinone in particolare, attraverso l’apprendimento della specializzazione di Maestro Cioccolatiere.
Il progetto pone un’attenzione particolare alla nobile arte della lavorazione del cioccolato. Ormai la degustazione del cioccolato è diventato un rituale gustoso e raffinato al tempo stesso, il corso di specializzazione in cioccolateria si propone di formare dei veri e propri maitre chocolatier, in grado di realizzare praline, tavolette, mignon e molto altro, imparando a temperare e conservare correttamente i prodotti legati al mondo del cioccolato.
L’obiettivo generale del Progetto è dunque quello di formare professionalità del settore, dotati di una sensibilità per le produzioni artigianali in grado di valorizzare le eccellenze territoriali, forti di una conoscenza approfondita del territorio e di tecniche di produzione vecchie e nuove, in grado di confrontarsi positivamente con il mercato del lavoro.
DURATA : 300 ORE di cui 180 di teoria e pratica e 120 di stage
A CHI SI RIVOLGE:
- A disoccupati ed inoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni
- Residente e/o domiciliato nella Regione Lazio da almeno 6 anni
- In possesso della Licenza Media
PROGRAMMA:
- Il primo modulo, L’artigianato, ha una durata pari a 4 ore, si articola in tre Unità didattiche: (i) l’Artigianato in Italia; (ii) Il comparto dolciario (iii) Prodotti di nicchia e Produzioni Tipiche. Il secondo modulo, il Cioccolato, ha una durata pari a 12 ore, si articola in due Unità didattiche: (i) Il cioccolato: storia, origine e produzione, (ii) Chimica del Cioccolato, (iii) Dalla fava di cacao al prodotto finito, (iv) Degustazione di semi di cacao, burro di cacao, massa di cacao di varie provenienze.
- Il terzo modulo, HCCP, ha una durata pari a 20 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: (i) Il sistema HACCP e quadro normativo in materia di autocontrollo; (ii) Cenni di microbiologia alimentare; (iii) Fonti di contaminazione degli alimenti; (iv) Tecniche di conservazione degli alimenti; (v) Igiene e manutenzione dei locali e delle attrezzature; (vi) Pulizia e disinfezione; (vii) Igiene del personale; (viii) Igiene delle lavorazioni; Rifornimento idrico e smaltimento dei rifiuti; (ix) Monitoraggio.
- Il sesto modulo TECNICHE BASE DI LAVORAZIONE ha una durata di 24 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: (i) Temperaggio a mano e utilizzo della temperatrice; (ii) La Cristallizzazione; (iii) Stoccaggio; (iv) Raffinazione e concaggio del cioccolato; (v) Esercitazioni.
- Il settimo modulo CIOCCOLATINI E FINGER FOOD ha una durata di 24 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: (i) Pralineria artigianale , (ii) Tipologie di cremini, (iii) Ripieni a lunga conservazione, (iv) Truffes, Barrette e Torroni artigianali (v) Esercitazioni.
- L’ottavo modulo CREME AL CIOCCOLATO ha una durata di 24 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: (i) La ganache: produzione, durata e conservazione, (ii) Le creme spalmabili e le tavolette, (iii) Le mousse, le bavaresi e le glasse, (iv) Gli impasti di base al cacao e cioccolato, (v) Esercitazioni.
- Il nono modulo LE DECORAZIONI PER TORTE ha una durata di 24 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: (i) Lavorazione, colorazione e plasmabilità del cioccolato, (ii) Tecniche base di soggetistica in cioccolato, (iii) Soggettistica stagionale Natalizia e Pasquale, (iv) Esercitazioni.
- Il decimo modulo CIOCCOLATO ARTISTICO ha una durata di 24 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: (i) Progettazione su carta dell’opera: studio di fattibilità, (ii) Realizzazione dei pezzi singoli, (iii) Montaggio: tecniche ed errori comuni, (iv) Colorazione dell’opera: analisi dei coloranti e delle differenti tecniche di colorazione, (v) Accorgimenti su come rendere le opere robuste e durevoli nel tempo, (vi) Utilizzo degli stampi per la realizzazione di soggetti moderni e commerciali, (vii) Esercitazioni.